mercoledì 23 aprile 2008

Sant Jordi


Oggi la Catalunya e BCN festeggiano Sant Jordi, militare romano nato in Cappadocia, che si negò a perseguire i cristiani e per questo fu decapitato dai suoi compagni e fatto quindi santo.
La leggenda dice che nel paese catalano di Montblanc viveva un drago che recava danno a raccolti e persone, quindi per mantenerlo lontano dal paese periodicamente veniva sacrificata una persona sorteggiata. Finché un giorno venne sorteggiata la figlia del re, ma fortuna volle che passasse di lì il cavaliere Sant Jordi, e la salvasse uccidendo il drago. La leggenda racconta anche che dalla pozza di sangue della bestia morta nacque una rosa.

Da qui la tradizione di regalare una rosa alla propria innamorata in questo giorno. Invece all'uomo si usa regalare un libro, ma questo deriva dal fatto che Cervantes e Shakespeare morirono in questo giorno.

Oggi la città è invasa letteralmente da bancarelle di rose e libri!!!
Ogni libreria ha organizzato incontri con gli autori in piazza. Anche l'autore catalano della best seller 'L'ombra del vento' firma copie del suo libro proprio qua sotto al mio ufficio!! Non vi dico la coda...
E' pazzesco, tutta la città è in festa. E pensare che capodanno e festa della donna sono passate in sordina. Invece oggi tutti festeggiano, le librerie sono prese d'assalto e persino in ufficio è stata regalata una rosa a ogni donna. Le strade sono piene di gente e sono stata allestite tende in cui fanno letture pubbliche. Un incrocio tra San Valentino e la fiera del libro...

Sti catalani vanno pazzi per loro tradizioni. E a noi fa piacere conoscerle e condividerle.

2 commenti:

pensierorosa ha detto...

ma per una cosa o per l'altra lì è sempre festa!!!

chicca2007 ha detto...

hai detto proprio giusto!!