domenica 14 settembre 2008

Dolcetti fondenti

A seguito delle innumerevoli richieste ho deciso di diffondere la ricetta dei mitici dolcetti fondenti, quelli al cioccolato che li apri e dentro è tutto squagliato come per magia... Beh fate attenzione perché vi svelerò il trucco, e mi risparmierò ore in cucina a preparare io stessa i dolcetti per farli assaggiare a tutti!

Difficoltà: facile facile ma buona buona

Ingredienti:
150 g di cioccolato fondente
150 g di burro
100 g di zucchero
40 g di farina (non ho scritto male, davvero solo 40g!)
3 uova
sale

Ricetta:
Spezzettare il cioccolato, metterlo in una bastardella (o qualunque pentolino adatto al bagnomaria) con 140 g di burro a dadini e lo zucchero.Immergere il pentolino a bagnomaria sul fuoco basso e far fondere gli ingredienti mantenendo l'acqua in leggera ebollizione e mescolando.
Levare la bastardella dall'acqua e fate raffreddare poi incorporate le uova e 30 g di farina setacciata e un pizzico di sale.
Mettere il composto in 4 stampini (quelli di stagnola usa-e-getta sono perfetti) imburrati e infarinati, coperti con l'alluminio sistemare in freezer per un'ora e mezza. Togliere l'alluminio e mettere direttamente in forno a 220º per 15 minuti.
Rovesciarli in un piattino e gustare da soli o con accompagnamenti a piacere... l'ultima volta che li ho mangiati ero in un ristorante ed il dolcino buonissimo era accompagnato da gelato al bergamotto in un contrasto caldo-freddo e dolce-agrumoso che dava davvero la pace dei sensi!

Provate e poi ditemi come vengono, io intanto vado a preparare la marmellata di cipolle rosse per accompagnare i bolliti quest'inverno... Se viene bene poi vi passo la ricetta!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E la versione light, come si fa? :D
Martaplayita

chicca2007 ha detto...

ahahahah
la versione light mi sa che consiste in guardare gli altri che lo mangiano e limitarsi a immaginarne il sapore...