lunedì 25 febbraio 2008

Domenica gastronomica

Abbiamo ripreso con le nostre domeniche gastronomiche, ma senza uscire da casa! Ci diamo alle ricette. Ecco i nostri ultimi risultati:

Il Pollo al forno con cannella e spezie





Gli Gnocchi fatti in casa al ragu'



domenica 24 febbraio 2008

Pingufalla

Butterfly

Tibidabo

Ecco alcune foto che aspettavano di essere pubblicate. Si vede il panorama dal Tibidabo, collina alle spalle di casa nostra che ospita il Tempio del Sacro Cuore e un parco giochi dei primi del '900. E' la collina piu' alta del circondario e la Chiesa di sera domina illuminata la citta', anche la vista al contrario, ossia dalla collina sulla citta' e' impressionante! Si domina tutta, ma prorio tutta Barcelona fino al mare.

La Chiesa


Io nel panorama



Il panorama dal parco giochi


venerdì 22 febbraio 2008

giovedì 21 febbraio 2008

Esperienze da palestra

Che settimana super attiva! finora ben 2 volte in piscina e una di palestra, e domani mi sono ritrovata iscritta a una lezione di spinning a cui non voglio andare. L'istruttore della palestra mentre mi preparava il programma da primo giorno mi ha convinto a prenotarmi la bici per domani alle 19.30. Mi dispiaceva dirgli che non ci volevo andare, che non mi piace e che soprattutto manco se mi procura una bombola di ossigeno ce la posso fare a fare un'ora di bici a tutta velocita'... Povero illuso. Io brucio, come si faceva a scuola... Pero' in palestra mi andava di andarci! Cavolo! Potrei cercare un travestimento per non farmi riconoscere, tipo baffi finti e mega occhiali da sole, ma farebbe strano fare addominali conciata cosi', oltre che poco comodo. O forse potrei contare sul fatto che la sala spinning e' al piano di sopra e invece i pesi al piano terra, quindi ho buone possibilita' che non passi di li. Anche se sta palestra non e' che sia proprio enorme... la gente mormora... Mi tocchera' arrivare a casa aspettare sul divano le 19.30 e poi dirigermi verso la palestra inventando una scusa della serie "problemi al lavoro, non mi sono liberata prima, quindi mi accontento di fare pesi, peccato!". Cosi' se lo incrocio ho gia' la scusa giusta...

Oggi nello spogliatoio, mentre mi stavo preparando per tornare a casa, e' entrata una super tirata, messa giu' da gara e con le labbra a canotto. Ma canotto di brutto! Faceva cosi' impressione che faceva un po schifo! Immagino che anche il ventre piatto, il seno sodo e le coscette secche non fossero tutto frutto della palestra, visto che non aveva sudato nemmeno una goccia di sudore durante i suoi esercizi. Era cosi' finta che era proprio brutta, innaturale e quindi mi ha fatto proprio impressione. Spero di non avere incubi sta notte.

domenica 17 febbraio 2008

Che stanchezza!!

Ma il weekend non serviva per riposare?
A quanto pare non piu'... Io sono molto piu' stanca di venerdi' ad esempio. E' stato un fine settimana super attivo, anche se siamo riusciti a fare ben poco di cio' che ci eravamo ripromessi.
Venerdi' sera riposo, sabato mattina sveglia presto per sbrigare le faccende di casa: lavatrici, pulizie, e soprattutto la spesa (non vedevamo un supermercato da due settimane e il frigo iniziava a piangere...).
Con grande gioia al Carrefour c'era l'astice in offerta, non e' la prima volta che la vediamo e sta volta ci siamo fatti tentare! Un bell'astice vivo che muoveva le zampette al momento di metterlo in pentola... poverino! Ma il dispiacere e' passato appena ce lo siamo messo nel piatto! Buonissimo. Ciucciato fino all'ultima zampetta!! E poi di secondo uno sgombretto alla piastra, tanto per non farsi mancare nulla. Spesa totale? 11 eurini di pesce.
Per cena invece abbiamo scelto di festeggiare in ritardo il San Valentino, passato senza particolari effetti speciali, andando a mangiare fuori al ristorante indiano. Si sa che io l'adoro! Siamo stati da Om India, vicino alla Sagrada Familia, che di sera fa un gran effetto scenico.
Il ristorante era vuotino, sembra che i catalani non apprezzino particolarmente la cucina indu'. Invece era tutto buonissimo e siamo usciti strapieni. Antipasto di samosa, fagottino fritto ripieno di verdure, poi di portata quattro piatti: l'agnello tikka masala, fatto strano dolce ma piccate, delle lenticchie al curry con un nome strano e poi degli spinaci con del formaggio buonissimi, e infine delle melanzane con cipolla e spezie che avevano totalmente perso il sapore di melanzana per prenderne uno proprio. Tutto abbastanza piccante ma buonissimo ed accompagnato da riso basmati e il nan, il pane tipico, buonissimo, il piu' buono che mi ' mai capitato di mangiare. Evidentemente lo preparavano al momento e arrivava in tavola caldissimo e morbidissimo. La mia gioia!!

Oggi invece ci siamo dati alla cucina: il nostro primo pollo intero al forno! Abbiamo riesumato le vecchie riviste di Sale & Pepe alla ricerca di una ricetta per un pollo. Eccola:

Prendere il pollo pulito e sdraiarlo sulla placca del forno su cui e' gia' stato posato un foglio di carta da forno. Strofinarlo con un mix di spezie: curcuma, cumino, cannella, sale, peperoncino, erbe aromatiche varie, uno spicchio d'aglio tritato. Mettere in forno per 15 minuti a 200, poi bagnare con un bicchiere di vino bianco (da noi sostituito da brodo di dado visto che il vino in casa era solo rosso) e cucinare per altri 40 minuti a 180 gradi bagnadolo di tanto in tanto col sughino di cottura.
Nel frattempo sbollentare per 5 minuti delle patate tagliate a pezzettoni, poi passarle in padella con cipolla e pancetta e rosolarle bene. Buonissimo! Il leggero tocco di cannella dava un tocco di esotico. E poi morbidissimo!

Di pomeriggio, dopo un'ora di stiro che mi ha distrutto, mostra di Chaplin come da programma. Molto carina, foto, story board e schermi che rimandavano le scene migliori dei suoi film. Divertente e molto interessante. Peccato che fosse letteralmente invasa dalla gente! Un po di fatica ad accaparrarsi un posto in prima fila, ma ne e' valsa la pena.

Ora io riposo mentre Gabri fa la torta di mele. Mmmmmmm!!!


venerdì 15 febbraio 2008

Finalmente venerdì

Oggi proprio non ho voglia!
Anzi è da ieri sera che non ho voglia... sono andata a letto sperando di svegliarmi e scoprire che era sabato mattina. E invece no! Al telegiornale dicevano che era venerdì. Uffi!! Vabbè almeno è una giornata tranquilla anche al lavoro.
E poi quando sono uscita a prendermi un panino ho scoperto che era uscito il sole. Finalmente di ritorno dopo qualche giorno di latitanza e perfino di una mattina di pioggia. Credo la seconda volta che ho usato l'ombrello davvero da quando sono qui. Mi sono fatta tentare da una briosche con prosciutto e formaggio, mmmm che buona e soffice! E poi non potevo non prendere un muffin alla mela appena sfornato da mangiare dopo cena e qualche bunyuelos, o frittella locale, che continuano a fare fino a Pasqua, mica solo per Carnevale, e me sono pappata uno in ascensore insozzandomi di zucchero tutte le dita, ma ne valeva la pena davvero... Buonissimi!

Progetti per il weekend nessuno al momento. Io me ne starei sul divano a leggere il mio libro nuovo:

Immagine di Norwegian Wood


Ma probabilmente dopo pulizie, spesa e lavatrici varie ci andremo a godere un po' il centro. Magaari shopping, magari ristorante indiano per festeggiare in ritardo San Valentino, magari mostra gratuita su Chaplin. Qualcosa ci inventeremo.

martedì 12 febbraio 2008

Progetto pasquale

Il weekend è andato bene, il sole era bello forte e poco colore l'ho preso ma già se n'è andato alla velocità della luce. Le montagne non sono male qui, anche se le Alpi sono proprio un altro livello panoramico! Alla fine l'importante è la compagnia... tanto già si sa che a me la montagna proprio non piace e le ore che ho passato a vedermi sfrecciare davanti al naso gente su sci e snowboard non mi ha fatto cambiare idea. Devo dire che un millisecondo ho quasi avuto interesse per lo snowborad ma poi si è spiattellato uno proprio li a metà pista! Ecco, finito l'interesse.

Parlando di cose più interessanti quasi quasi ci organizziamo la Pasqua a Madrid. Tra l'altro la Vueling sta facendo il 2x1 sui voli e ci sono delle offerte interessanti e super economiche. Insomma 4 o 5 giorni nella capitale sono il minimo che possiamo fare per la Semana Santa. Qua si inizia a stare a casa il giovedì prima di Pasqua... Bisogna approfittare! Museo del Prado, Puerta del Sol, Juan Carlos e reale familia, aspettatemi che mo' rivo!

venerdì 8 febbraio 2008

Arriba arriba arriba

E finalmente mi sono iscritta in pisci-palestra!
Si si... sto mettendo in pratica il primo dei buoni propositi per l'anno nuovo e devo dire anche con soddisfazione.
Ho scovato questo centro sportivo piuttosto vicino a casa che offre una quantità enorme di corsi e attività, dalla palestra ai pesi alla piscina... Il tutto per un fisso mensile che in Italia non ci fai manco un corso sfigatissimo. Io intanto mi sono lanciata nell'acquagym un paio di volte a settimana. Mi diverto e inizio tranquilla, poi magari posso aggiungere il corso di danza del ventre o lo yoga. O magari un po di pesi per scolpire un po dove serve...
Devo dire che mi diverto, e il fatto che l'istruttrice parli spagnolo anche di più. Non credevo dicessero davvero 'arriba arriba arriba', pensavo fosse più una cosa da cartone animato...

E poi adoro fare la passeggiata fino a casa nel quartiere, mi sono accorta che sono un sacco di bei palazzi con ingressi che fanno a gara a qual'è il più elegante, e ci sono perfino 5 villette stile Liberty nella mia via, davvero graziose, decorate con ceramiche floreali e vetrate colorate. E sono tutte abitate chissà da che ricchi, visto che sono tenute alla perfezione. E adoro uscire dalla piscina con la sensazione di leggerezza che ti lascia, passeggiando all'orario in cui tutti portano fuori il cane a passeggio. Sembra quasi un'atmosfera da Notting Hill più che da Barcellona, ma ogni quartiere è diverso e il mio è un po un posto da ricconi (a parte noi).

Ci aspetta un weekend in montagna con amici...
partenza sta sera dopo il lavoro, prevista una cena semielegante per cui non ho idea di come vestirmi (strano come improvvisamente l'armadio sembri vuoto o inutile) e poi sci e shopping ad Andorra. Torneremo con uno spagnolo perfetto visto al full immersion che ci attende...
Vi racconterò alla prossima puntata!




venerdì 1 febbraio 2008

Finalmente di ritorno

Uffi... che fatica trovare un po di rete per scrivere...

Ho un sacco di cose da raccontare successe negli ultimi giorni ma ovviamente non ho il tempo di farlo, qua dall'ufficio rubando rete in pausa pranzo.

Ho provato un nuovo ristorantino, quasi per caso, sta nel Raval parte alta, vicino al Macba,e si chiama Mamacafè. A pranzo fa il menù a prezzo competitivissimo, i piatti sono buoni e curati e la pasta perfino al dente! L'ambiente giovane e colorato mette allegria ma al contempo si respira un'atmosfera rilassata che è quello che ci vuole per staccare un po.
Dopo quello sempre nella stessa zona ho sperimentato un Udon, dico 'un' in quanto è una catena di ristoranti specializzati in noodle. Non è male per essere una catena e anche questo ha il menu del pranzo, con poca scelta ma vale la pena. E poi mangiare con le bacchette è divertente!

Ieri poi dopo i noodle, allungando un po la pausa pranzo, visita al Centro de la Cultura Contemporánea de Barcelona dove c'era una bellissima mostra fotografica gratuita intitolata Mujeres Desconocidas (= Donne sconosciute). Poche stanzette scurissime dove su alcuni schermi rotavano delle foto in bianco e nero di donne fotografate per strada. Bellissima la lunga sequenza delle persone davanti ai quadri in varie pinacoteche, sembrava che i soggetti dei quadri fossero tridimensionali e le persone dentro i dipinti. Che effetti pazzeschi! Specie quelli in cui i soggetti piatti guardavano dritti in camera perdendo totalmente la loro piattezza e facendosi molto reali.

Domenica qui non solo si festeggia il Carnevale ma è anche la prima domenica del mese, e questo significa un sacco di musei aperti gratuitamente! Noi abbiamo già fatto qualche programma culturale, un po serrato ma speriamo di riuscire a fare tutto, specie per le mostre temporanee...

Ma ovviamente domani pomeriggio Forza Ragazzi!!!!!! Si va nella tana del lupo a fare il tifo per l'Italia impegnata nel 6 Nazioni. Sarà dura ma ho molta fiducia! Tiferemo da un pub irlandese, speriamo che non ce menano....