lunedì 18 agosto 2008

Valencia

Eccomi di ritorno. Con l'occasione del ferragosto e del finesettimana lungo siamo stati a Valencia assieme ai nostri cugini preferiti:



In poco tempo non abbiamo visto quanto avremmo voluto, specialmente del centro città, ma ci siamo concentrati su un paio di punti interessanti, tipo la città delle scienze e delle arti di Calatrava e la paella.

Appena arrivati abbiamo dato uno sguardo alla spiaggia, una distesa di sabbia piena di gente e costeggiata da un lato da un mare non proprio pulito, e dall'altro da una file ininterrotta di ristoranti di dubbia qualità. In ogni caso il lungo mare non era male, costeggiato da palme e una pista ciclabile lunghissima. Inoltre andare alla spiaggia in macchina ci ha permesso di provare in anteprima il circuito di formula uno che debutta la prossima settimana. I preparativi mi sembravano già a buon punto: gli spalti montati, i cordoli pronti, i copertoni impilati, le strisce a terra delle posizioni di partenza... non mancava nulla. A parte le auto di formula uno!



La cosa che mi è piaciuta di più e che vale sicuramente la pena vedere è la città dell'arte e della scienza di Calatrava. Edifici assolutamente bellissimi e di grande impatto. Noi non potevamo non andare all'acquario, specie dopo aver visto che è il più grande d'Europa. E in effetti siamo entrai alle 9.30 e usciti alle 17! Ma non è pesato per nulla, le vasche sono enormi, i pesci tanti e bellissimi, tutto diviso per zone climatico-geografiche, iniziando dai tropici, passando per mediterraneo, oceano, igloo e perfino una voliera. Infine anche il delfinario su cui nutrivamo vari dubbi, ci è piaciuto moltissimo! I delfini sono strepitosi e sembrano divertirsi davvero, a me facevano morire quando prima dello spettacolo tiravano fuori la testa per vedere quanta gente c'era a vederli.
Le star dell'acquario restano però i beluga, carini ed enormi, ma poco attivi. Invece i trichechi sono stati la vera rivelazione! Ciccionissimi e molto molto agitati, specie le trichechesse che non lasciavano stare nemmeno un secondo l'unico povero maschio della vasca... erano un po assatanate, anzi direi esplicitamente assatanate!! (seguiranno foto dimostrative)

La paella non è stata male, ma resto della convinzione di non aver mangiato la paella autentica. Qualsiasi valenciano a cui abbiamo chiesto consiglio di un buon ristorante ci ha risposto che ormai è impossibile trovare una paella come si deve, perché il brodo ce l'hanno pronto da prima, il pesce non è fresco, ecc ecc. In pratica l'unica speranza è farsi invitare a casa da qualche signora! Ci siamo però accontentati felicemente di ettolitri di orchata, bibita molto tipica che si trova anche qui a bcn.

lunedì 11 agosto 2008

Classifica spiagge

Oggi Repubblica pubblica la classifica delle 10 spiagge più belle del mondo...
E scusate se è poco: Barcelona sta al terzo posto!! Dopo Dubai e Miami che non sono proprio dei postacci. Anche se la foto non rende molta giustizia visto il tappeto di gente poco invitante. L'unica italiana il Lido di Venezia che risplende di un fascino tutto particolare più che per l'acqua cristallina o la skyline ultramoderna. In generale approvo.

Tutta la classifica la vedete qui.

sabato 9 agosto 2008

Il Ventaglio

Per il mio compleanno la mia amica spagnola del tandem mi ha regalato un ventaglio. Niente di piu' tipico!! E ha avuto l'idea di accompagnarlo con la miniguida al "linguaggio del Ventaglio". Niente di piu' complicato!!

Intanto per cominciare io nemmeno immaginavo ci fosse una tradizione di significati dietro l'uso del ventaglio, figuriamoci poi immaginare che fossero cosi tanti!!! La mini guida ne riassume 36 sotto forma di indicazioni per giovani rampolli che vogliano imparare a interpretare prontamente i segnali segreti lanciati dalla propria innamorata. Cio' mi fa pensare che probabilmente alle ragazze siano madri e nonne a trasmettere tale saggezza.

Ma ora vi traduco alcuni dei significati.
Per iniziare, i fondamentali:

1. Sventagliarsi rapidamente = ti amo con intensita'
2. Sventagliarsi lentamente = sono sposata o mi sei indifferente (utile per rispondere a sguardi insistenti non graditi sull'autobus!)
5. Far cadere il ventaglio = ti appartengo
6. Coprirsi dal sole = Sei brutto, non mi piaci (perfetto per respingere mosconi in spiaggia...)
10. Prestare il ventaglio all'amica o alla madre = ti mollo, e' finita!

A continuazione gli assurdi:
16. Coprirsi il viso col ventaglio aperto = seguimi quando me ne vado... (non c'e' il rischio di confonderlo con 'sei brutto'?)
17. Appoggiare il ventaglio mezzo aperto sulle labbra = puoi baciarmi
18. Appoggiare le labbra sul ventaglio = non mi fido
20. Farlo scivolare sugli occhi = vattene per favore!
23. Passarlo da una mano all'altra = stai flirtando con un'altra!!! Come ti permetti!!
25. Toccare la palma della mano = sto pensando se ti amo o no...
27. Darsi un colpo sul palmo sinistro col ventaglio chiuso = amami! (mooolto sadomaso!)
35. Sull'orecchio sinistro = lasciami in pace, non voglio sapere nulla di te. Sull'orecchio destro = Non rivelare il nostro segreto

Ecco non vi resta che prendere il mano il ventaglio e esercitarvi!


domenica 3 agosto 2008

Che tristezza





BUUUUUUU!!!!!
Siamo tornati a casa... Parecchio appesantiti e con tanti bei ricordi, soprattutto ci manchera' la spiaggia dei conigli di Lampedusa!