domenica 17 febbraio 2008

Che stanchezza!!

Ma il weekend non serviva per riposare?
A quanto pare non piu'... Io sono molto piu' stanca di venerdi' ad esempio. E' stato un fine settimana super attivo, anche se siamo riusciti a fare ben poco di cio' che ci eravamo ripromessi.
Venerdi' sera riposo, sabato mattina sveglia presto per sbrigare le faccende di casa: lavatrici, pulizie, e soprattutto la spesa (non vedevamo un supermercato da due settimane e il frigo iniziava a piangere...).
Con grande gioia al Carrefour c'era l'astice in offerta, non e' la prima volta che la vediamo e sta volta ci siamo fatti tentare! Un bell'astice vivo che muoveva le zampette al momento di metterlo in pentola... poverino! Ma il dispiacere e' passato appena ce lo siamo messo nel piatto! Buonissimo. Ciucciato fino all'ultima zampetta!! E poi di secondo uno sgombretto alla piastra, tanto per non farsi mancare nulla. Spesa totale? 11 eurini di pesce.
Per cena invece abbiamo scelto di festeggiare in ritardo il San Valentino, passato senza particolari effetti speciali, andando a mangiare fuori al ristorante indiano. Si sa che io l'adoro! Siamo stati da Om India, vicino alla Sagrada Familia, che di sera fa un gran effetto scenico.
Il ristorante era vuotino, sembra che i catalani non apprezzino particolarmente la cucina indu'. Invece era tutto buonissimo e siamo usciti strapieni. Antipasto di samosa, fagottino fritto ripieno di verdure, poi di portata quattro piatti: l'agnello tikka masala, fatto strano dolce ma piccate, delle lenticchie al curry con un nome strano e poi degli spinaci con del formaggio buonissimi, e infine delle melanzane con cipolla e spezie che avevano totalmente perso il sapore di melanzana per prenderne uno proprio. Tutto abbastanza piccante ma buonissimo ed accompagnato da riso basmati e il nan, il pane tipico, buonissimo, il piu' buono che mi ' mai capitato di mangiare. Evidentemente lo preparavano al momento e arrivava in tavola caldissimo e morbidissimo. La mia gioia!!

Oggi invece ci siamo dati alla cucina: il nostro primo pollo intero al forno! Abbiamo riesumato le vecchie riviste di Sale & Pepe alla ricerca di una ricetta per un pollo. Eccola:

Prendere il pollo pulito e sdraiarlo sulla placca del forno su cui e' gia' stato posato un foglio di carta da forno. Strofinarlo con un mix di spezie: curcuma, cumino, cannella, sale, peperoncino, erbe aromatiche varie, uno spicchio d'aglio tritato. Mettere in forno per 15 minuti a 200, poi bagnare con un bicchiere di vino bianco (da noi sostituito da brodo di dado visto che il vino in casa era solo rosso) e cucinare per altri 40 minuti a 180 gradi bagnadolo di tanto in tanto col sughino di cottura.
Nel frattempo sbollentare per 5 minuti delle patate tagliate a pezzettoni, poi passarle in padella con cipolla e pancetta e rosolarle bene. Buonissimo! Il leggero tocco di cannella dava un tocco di esotico. E poi morbidissimo!

Di pomeriggio, dopo un'ora di stiro che mi ha distrutto, mostra di Chaplin come da programma. Molto carina, foto, story board e schermi che rimandavano le scene migliori dei suoi film. Divertente e molto interessante. Peccato che fosse letteralmente invasa dalla gente! Un po di fatica ad accaparrarsi un posto in prima fila, ma ne e' valsa la pena.

Ora io riposo mentre Gabri fa la torta di mele. Mmmmmmm!!!


2 commenti:

pensierorosa ha detto...

anche se sò che non mi piacerebbe, la tua descrizione del menù indiano mi ha incuriosita.....

chicca2007 ha detto...

Se ti piacciono le cose piccanti e il curry vai sul sicuro. Anche se e' molto riduttivo parlarne cosi...

Ogni piatto e' un sapore da scoprire. Niente a che vedere con le cucine cinesi, giapponesi e company. Totalmente differente e molto meglio.