mercoledì 24 ottobre 2007

La cena del vicino

Non Vi capita mai di passare di fianco alla porta del vicino e sentire un odorino che si espande per tutte le scale, uno di quelli che fa venire l'acquolina in bocca e fa immaginare piatti imbanditi con cose buonissime?

A me sta capitando ogni santo giorno. Passo davanti alla porta del 'Principal 4' e ne escono dei profumi buonissimi (oggi un misto di trito di aglio e prezzemolo, faceva un po bogoi...), per lo piu' di carne ma non so distinguerli bene, so solo che mi fanno fermare qualche secondo per annusare meglio prima di continuare a salire verso casa. Gli inquilini di quella casa non sono spagnoli, e gia' questo basta a spiegare il perche' si diano tanto da fare in cucina, al contrario dei locali che non dedicano la dovuta attenzione e importanza a quello che mangiano a casa. Si tratta di una coppia, un 'matrimonio' come dicono qui, di cui abbiamo conosciuto solo la meta' maschile: un gioviale ragazzo marocchino che ci saluta sempre molto affettuosamente. Lei non si e' mai vista, forse e' nascosta sotto un burca, non mi stupirebbe visto che i saluti affettuosi di Rashid, o come si chiama, sono piu' per Gabriele che per me.. Mi pare che con me cerchi di mantenere piu' distanza. Forse e' solo un'impressione mia. A dire il vero non ho ancora visto anche molti altri degli inquilini, anche se uno lo sentiamo cantare benissimo. Non che canti benissimo, ma proprio lo sentiamo come ce l'avessimo in casa....
Di sicuro il nostro vicino di pianerottolo, che per tutta l'estate avevo creduto uno scapolone sui 50, e' un padre di famiglia che aveva evidemtemente spidito moglie e figliolanza in villeggiatura per tutto luglio e agosto. E per finire abbiamo anche traccia di un cane, vive in uno degli appartamenti detti 'bajos', e per i primi tempi abbaiava ogni volta che entravamo dal portone. Ora pare ci riconosca e ha smesso, al massimo se abbiamo un paio di scarpe diverse fa un abbaio ma appena riconosce le voci si tranquillizza di nuovo.
Di sicuro al 'Pricipal 3" c'e' un'altra famiglia con bambino (che secondo me si trova a giocare con quello del mio pianerottolo). Pero' nei giorni scorsi c'e' stato appeso un cartello che si affittava un appartamento, non sono riuscita a capire quale pero'. Sicuro che non hanno fatto troppa fatica a trovare i nuovi inquilini visto che nel giro di 3 giorni l'hanno tolto, come per fortuna anche un paio di divani vecchi e puzzolenti che per ben 4 giorni della scorsa settimana sono rimasti parcheggiati nell'atri a rendere l'aria un po' pesante.

Sta sera noi si mangia zuppa di lenticchie!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quando sali le scale annusa bene e con la fantasia puoi preparare ciò che più ti ispira il profumino, ma non è meglio farsi invitare!!! Comunque la zuppa di lenticchie è ottima specialmente se si ha tanta fame. gio