sabato 29 marzo 2008

Finalmente...

... il finesettimana e' arrivato. Purtroppo pero' il bel tempo no! E quando hai un sacco di lavatrii in arretrato non e' il massimo. Speriamo solo non piova.
A parte i discorsi da casalinga, tutto bene. Sta sera ci aspetta un'abbuffata di sushi. Per me ben la seconda della settimana viso che l'altro ieri sono andata a pranzo con la capa in questo meraviglioso posto: il Tokyo. A pranzo si spendono 10 euro e il menu' e' a buffet, i tavoli sono allineati accanto a un piccolo tappeto rotante su cui sfilano i piattini di cibo. Dal sushi, maki vari e nigiri, ad altri piatti tipici: zuppa, riso, noodle, pollo cramallato, verdirina, spiedini di gamberi e dolci vari. Basta solo allungare la mano e scegliere, riempire il proprio piattino di soja e sfondarsi.
Sta sera dovremmo spendere un po di piu' di 10 euro, visto che e' fine settimana ma ne vale comunque la pena! E poi saremo in compagnia. Una coppia di italiani che vivono come noi e dei loro amici in visita. L'orario e' perfettamente spagnolo. Ci troviamo alle 20.30 per l'aperitivo e il ristorante e' prenotato per le 22! Spero solo che la mia fame tenga fino a quell'ora. Anche se per il sushi non serve avere fame, basta solo deglutire.

Presto, appena riesco, pubblichero' qualche foto di Madrid. Ce ne sono di davvero belle.
Inutile dire che ci siamo divertiti, nonostante i primi giorni quasi tutto fosse chiuso (li la Pasqua la festeggiano davvero!) e facesse un freddo cane. Di giorno col sole si arrivava ad avere qualche ora di tepore, ma la sera il vento gelido, tipo Bora triestina, era impietoso! Io e il mio cappottino proprio non resistevamo alla minima di 2 - 3 gradi.
L'impressione generale e' di una citta' molto diversa da Barcellona. Innanzitutto mai una volta abbiamo avuto problemi di comprensione, qui invece col catalano capita spesso. Ma la cucina e' piu' pesante e il locali e ristoranti piu' cari, a BCN c'e' piu' varieta' sia di prezzi che di gusti. La gente e' meno eccentrica che qui, ma i camerieri molto piu' scortesi, qualcuno ha anche ringhiato, l'ho sentito!!! Le ampie strade coi palazzi bianchi e imponenti fanno la loro figura, ma i quartieri popolari e antichi sono piu' accoglienti. Le piazze sono belle e numerose, qui meno anche se ci sono moltissimi piu' spazi verdi, alberi e palme che spuntano a ogni angolo, a Madrid solo cemento. Ma il Parco del Buen Retiro e' enorme e grazioso, bella la passeggiata al sole tra i suoi sentieri e imperdibile il giro in barchetta nel laghetto! Solo 4 euro per 45 minuti. Divertente anche se affollato, spesso si cozza contro le altre barchette condotte da remi inesperti, ma fa parte del divertimento. I baracchini che lo costeggiano e che vendono snack di ogni tipo sono parte del folklore.

Bella citta' ma qui credo si viva meglio. Non farei a cambio, anche perche' l'inverno e' troppo freddo, l'estate bollente e senza mare! I posti per mangiare non memorabili e il panino coi calamari, vera specialita' del luogo, dopo un po stanca.

3 commenti:

pensierorosa ha detto...

Madrid è nella lista delle città che vorrei visitare ma per la Spagna forse viene prima Valencia... (sarà perché é sul mare?)

Anonimo ha detto...

ti sento delusa...si vede che in barcellona hai trovato il tuo "paradiso"...vale..

chicca2007 ha detto...

@Pensierorosa
valencia è la ns prossima meta... non si sa ancora quando però...

@Vale
qui io sto proprio come un pesce nell'acqua!!!