martedì 30 ottobre 2007

Evviva il sole

Ultimamente stanno andando via proprio delle belle giornate, per dire: domenica abbiamo pranzato in terrazzo in maglietta e si stava proprio da dio! Per essere agli sgoccioli di ottobre devo dire che mi fa un po strano, iniziano già a comparire le prime decorazioni natalizie nei negozi e per le strade, per non parlare delle castagne... Io le adoro ma proprio non mi fanno voglia! Fa ancora troppo caldo. E' bello mangiarle calde calde per scaldarsi un po, ma se non fa freddo? nemmeno di sera? Il bello viene a mancare e non fanno voglia.

Continuanndo a fare i turisti in città domenica pomeriggio siamo stati al Tibidabo. La collina è proprio sopra casa nostra e la sera sfoggia un santuario illuminatissimo che domina tutta la città. Ci siamo avviati a piedi fino all'inizio dell'avenida Tibidabo, poi abbiamo preso il tram blu, originale e storico, con i lampadarietti liberty all'interno, che piano piano risale parte della collina, tra ville spettacolari e cancelli in ferro battuto alti tre metri... Alla fine della corsa si prende la funicolare che sale l'altra metà della collina e da cui si inizia a vedere il panorama cittadino.

In cima il colpo d'occhio è spettacolare, si vede tutta, ma proprio tutta!, la città comprese le colline verdi circostanti, e anche i paesini oltre le colline, e poi il porto enorme e il mare. Dicono che quando non c'è foschia si arriva a vedere Palma...
Per il resto la collina no offre molto, il santuario moderno è diviso su due piani, quello più basso ha all'interno dei mosaici carini (tra cui uno della basilica del Santo di Padova), mentre quello sopra non offre prprio nulla. C'è poi un parco giochi con giostre d'epoca, di inizio 1900, ancora funzionanti ma un po penose, anche se i bambini avevano l'aria di divertirsi lo stesso.
Mangiato lo zucchero filato siamo ridiscesi verso casa, funicolare e poi tutta a piedi, tanto era in discesa...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello...

Anonimo ha detto...

in effetti le castagne con il caldo fanno un pò strano....

Anonimo ha detto...

un salutino... sto navigando da casa e non mi sembra vero!!!

chicca2007 ha detto...

Bello vero? Anche a me piace quando riesco, ma ultimamente non capita spesso...