lunedì 22 ottobre 2007

La Pedrera

Ieri ci siamo concessi un paio di vizietti. Siamo andati pranzo da ORIGEN 99,9% nome complesso per un posto che fa cucina catalana che mescola creativita' e tradizione. Non e' molto caro, ogni piatto costa una media di 5 euro e con 3 sei davvero pieno, o per i golosi 2 piu' il dolce... Abbiamo mangiato bene, meglio di quanto pensavamo, l'abbiamo sempre preso per un posto turistico visto che di sera ha sempre la coda fino a fuori, invece a pranzo e' proprio tranquillo e piacevole. Abbiamo assaggiato una specie di crostone con una specie di caponata e baccala', poi zucchine e baccala' e azzardato con costine di maiale alle castagne! 
Il dolcino invece ce lo siamo presi in una vecchia pasticceria artigianale: un cioccolatino gigante col riso soffiato io e con le mandorle Gabri.



Per concludere siamo andati a fare i turisti alla Pedrera, l'opera piu' famosa di Gaudi' insieme alla Sagrada Familia. Si puo' visitare l'ultimo piano, la soffitta e la terrazza e l'audioguida viene fornita gratis ed e' interessante visto che racconta la storia della casa, ordinata da una famiglia borghese a inizi 900, e' anche ricreato l'arredamento interno ed e' pazzesco! Ci sono i ferri da stiro con la stufetta apposita, un rudimentale boiler per la doccia, perfino un ferro arriccia capelli...

 


Un salto indietro nel tempo che fa venire quasi nostalgia di quando per strada correvano le carrozze. E poi ovviamente la terrazza con i cortili interni studiati perche' tutte le stanze prendessero luce, la forma sinuosa di un serpente e i comignoli che somigliano a guerrieri venuti dallo spazio. La consiglio davvero a chi viene a vedere la citta', il biglietto costa 8 euro, ma sono davvero ben spesi! Siamo stati dentro 2 ore senza nemmeno accorgerci del tempo che passava. Gaudi' era un genio.





5 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io la trovo splendida...nn vedo l'ora d ved!

Anonimo ha detto...

Bellissimo direi che la mettiamo tra le cose da vedere in quei giorni che veniamo a trovarti anche se temo che la lista sia ormai troppo lunga...Baci Vale Ps come sta Gabry?

Anonimo ha detto...

non riuscire a visitarla mi è dispiaciuto molto ma eravamo di corsa (3 gg per tentare di vedere tutto) e c'era la fila!!!

tanto conto di tornarci prima o poi....

chicca2007 ha detto...

@Doris
ti aspetto

@vale
ve lo consiglio proprio...
ma avete il tempo!

@Pensierorosa
la coda c'è sempre ma scorre veloce, certo d'estate con l'invasione turistica è peggio...Finora è il museo-monumento che mi è piaciuto di più!

Anonimo ha detto...

Quante cose non abbiamo visto, speriamo di riuscire a vederle la prossima volta,intanto guardo le immagini che sono veramente splendide.Vale la pena di ritornare!!!! gio